COS'E' LA CONSULENZA PODOLOGICA?
La consulenza podologica, è una visita effettuata da uno specialista laureato in podologia.
Durante la visita, si esegue un esame obiettivo locale del piede .Durante l’esame obiettivo, attraverso un’accurata anamnesi patologica remota e prossima, si considerano le alterazioni di interesse vascolare e linfatico, lo stato della cute e degli annessi cutanei, le alterazioni di interesse dermatologico, le alterazioni di interesse ortopedico, i processi infiammatori, fessurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere.
E’ una consulenza volta a valutare se siano necessari trattamenti successivi di tipo ambulatoriale o se sarà necessario intervenire con trattamenti preventivi quali calzature adeguate e/o plantari ortopedici su misura.
Quali sono le Condizioni patologiche più frequenti per cui è opportuno effettuare una consulenza podologica?
- Deformità delle dita (alluce valgo, dita a griffe, ...)
- Difetti dell'appoggio del piede
- Patologie dermatologiche
- Ipercheratosi (callosità)
- Verruche
COME SI SVOLGE LA CONSULENZA PODOLOGICA
La consulenza podologica inizia con l’anamnesi, ovvero una raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica dell’assistito, al fine di ricavare elementi utili alla visita stessa.
Dalle informazioni ottenute il podologo procederà, previo accurato esame obiettivo, qualora necessario, alla visita biomeccanica.
Provvederà a Consigliare esami strumentali validi e mezzi di terapie idonee per gestire al meglio la/le patologia/e in atto.
La consulenza biomeccanica e/o posturale consiste inizialmente nella valutazione degli arti inferiori sul lettino e successivamente all’ analisi del passo.
QUANTO DURA LA CONSULENZA PODOLOGICA
La consulenza podologica iniziale può durare dai 20 ai 30 minuti in relazione all'entità del problema.
Per effettuare la consulenza podologica non è necessario effettuare nessuna preparazione particolare, è consigliato portare con sé la documentazione medica precedente se ce l'abbiamo di modo da dare il maggior numero di informazioni allo specialista.